consapevol mente

IDEE ED APPUNTI DI VIAGGIO VERSO UNA SCELTA CONSAPEVOLE DEI CONSUMI ED ANCHE DEI NON CONSUMI



CHIUDIAMO TUTTE LE FINESTRE APERTE (SULL'AMBIENTE E SUI SITI),
GUARDIAMOCI DENTRO,
ASCOLTIAMOCI,
TUTTO E' PER NOI,
NOI NON SIAMO PER TUTTO.
NOI SCEGLIAMO.

lunedì 28 settembre 2009

BUY NOTHING DAY: aderiamo!

Colgo il suggerimento di Paolo per proporre a tutti di aderire alla giornata mondiale del non acquisto: il Buy Nothing Day !
Si aderisce semplicemente evitando di fare acquisti per le 24 ore del giorno designato e così dare una informazione di forza al primo potere che ha cambiato la nostra cultura e che ci ha resi deboli davanti alle lusinghe del marketing.

Possiamo aderire numerosi e così sentirci e diventare più forti, coscienti e consapevoli di fronte alle scelte di consumismo del mondo odierno!
Il giorno preciso è l'ultimo sabato di novembre!

Uniamoci al mondo ed il 28 novembre 2009 troviamo una bella e naturale alternativa al centro commerciale come per esempio trascorrere il pomeriggio in un parco o riserva naturalistica, luoghi presenti a pochi passi da casa, in una biblioteca e perchè no, incontrarci tutti insieme per bere un tè o tisana rigorosamente portati da casa!


Per saperne di più:

http://en.wikipedia.org/wiki/Buy_Nothing_Day
https://www.adbusters.org/campaigns/bnd#bnd_events

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Barbara.
Spero di non rompere nel tuo blog ;-)
Volevo segnalare che in contemporanea si svolgerà la giornata nazionale della colletta alimentare (info: http://www.bancoalimentare.org/).
Visto che anche quest'anno vi è la contemporaneità, mi domando seriamente se è una pura casualità.
Personalmente penso di aderire alla giornata del non acquisto.
Ciao Paolo S.

Barbara ha detto...

Grazie Paolo per questo contributo! Ma è incredibile come questo argomento, l'arte del non acquisto, il vivere più semplicimente, con quello che si ha, con i prodotti della terra, sono sempre messi a tacere con mezzi forti come ad esempio "la colletta alimentare"!
Allora si fa in modo di non mostrare la minima forza di decisione che ognuno di noi ha con
1-l'assenza di pubblicità per questa iniziativa
2-la grande pubblicità per l'altra iniziativa e le persone volontarie reclutate e disposte alle uscite dei supermercati che invitano ad aderire alla colletta!
Bene, con questo blog siamo in due e cresceremo!

Cerca nel blog