consapevol mente

IDEE ED APPUNTI DI VIAGGIO VERSO UNA SCELTA CONSAPEVOLE DEI CONSUMI ED ANCHE DEI NON CONSUMI



CHIUDIAMO TUTTE LE FINESTRE APERTE (SULL'AMBIENTE E SUI SITI),
GUARDIAMOCI DENTRO,
ASCOLTIAMOCI,
TUTTO E' PER NOI,
NOI NON SIAMO PER TUTTO.
NOI SCEGLIAMO.

giovedì 8 ottobre 2009

... io non capisco!

In questi giorni mi sono imbattuta in molte polemiche italiane; dalle grandi opere a leggi che hanno poco di democratico, alla libertà di stampa. Non mi voglio soffermare su questi argomenti proprio perchè ne parlano tutti. Ho le mie opinioni per ognuno di questi argomenti ma...
una mi ha veramente colpita: si tratta della suddivisione dei ricavi per un chilo di carote venduto al consumatore finale.
In pratica si rileva che il prezzo delle carote al consumatore è di 1 euro.
Apro parentesi: io a Bologna nei supermercati non ho trovato mai le carote a così poco, le ultime, non biologiche pagate a 1,53 euro.Chiudo questa parentesi.
Il prezzo pagato al produttore delle carote quest'anno è sceso da 12 a 10 centesimi di euro.
La distribuzione paga il grossista circa 48 centesimi.
Se queste sono le proporzioni (io le chiamerei sproporzioni e sappiamo che riguardano tutti i prodotti coltivati), ho 2 quesiti:
1 - perchè quando andiamo dal contadino ad acquistare frutta e verdura questi anzichè farci risparmiare così da invogliarci a ritornare ci pratica prezzi anche maggiori dei supermercati?
2 - perchè le associazioni di categoria non organizzano dei mercatini dove attrarre il consumatore finale con una vendita diretta ed un aumento del guadagno per il contadino che passerebbe da 10 a 70 cent ?

Ma come si è arrivati a tutto ciò?
La grande distribuzione, i costi per conservare in celle frigorifere la nostra frutta e verdura stagionale per renderla disponibile sulle nostre tavole tutto l'anno, i traporti, il considerare rifiuto la frutta o la verdura con una macchiolina o appena ammaccata, e chissà quanti altri trattamenti sono le cause di questa crescita dei prezzi finali.

Cosa fare?
Io propongo di aderire ai GAS!

Nessun commento:

Cerca nel blog