consapevol mente

IDEE ED APPUNTI DI VIAGGIO VERSO UNA SCELTA CONSAPEVOLE DEI CONSUMI ED ANCHE DEI NON CONSUMI



CHIUDIAMO TUTTE LE FINESTRE APERTE (SULL'AMBIENTE E SUI SITI),
GUARDIAMOCI DENTRO,
ASCOLTIAMOCI,
TUTTO E' PER NOI,
NOI NON SIAMO PER TUTTO.
NOI SCEGLIAMO.

martedì 7 agosto 2012

SE VAI IN BICI SEI PIU' RICCO


 Monta in sella e pedala. Per ridurre la spesa e migliorare l'aspetto fisico, basta riscoprire la vecchia e cara bicletta. Ti basta pedalare e al tuo arrivo sarai già più ricco!!
Lo rivela uno studio danese che ha cercato di capire se ci fosse un'incidenza economica nell'andare in bicicletta. Risultato?  
Chi usa la bici, questo dice lo studio, risparmia fino a 150 euro.
L'analisi è stata condotta a Copenhagen, la città più green d'Europa. Attraverso complessi calcoli incorciati:
ogni chilometro percorso in  bici comporta un guadagno economico netto di 42 centesimi per la società. Mentre se si percorre in auto lo stesso tragitto c'è un costo collettivo di 3 euro, che al mancato ciclista tocca pagare e che il ciclista invece risparmia. Alla base del calcolo c'è un'equazione che mette a valore diverse variabili come sicurezza, comfort, turismo, costi di salute e trasporti.

Insomma, pedalare conviene proprio a tutti. Il dato, almeno all'evidenza, non ha un valore personale così rilevante ma promette un effetto importante sul piano colletttivo, soprattutto in realtà urbane dove l'uso della bici è più massiccio. 
Copenhagen, appunto, conta un milione e mezzo di abitanti e il fatto che l'80% della popolazione usi la bici rende in termini economici qualcosa come 200 milioni di euro di risparmi equivalenti a 150 euro a testo per ogni cittadino. 
Alla fine dell'analisi c'è un messaggio per tutti i cittadini e i loro amministratori: investire nella bicicletta conviene e la pista ciclabile non è una spesa, bensì un investimento garantito.
Poi, se in tempo di crisi dobbiamo risparmiare tempo e denaro, la bicicletta ci fa risparmiare le code e il tempo che non troviamo mai per andare in palestra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Thanks for ones marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you're a great author.I will remember to bookmark your blog and will often come back in the future. I want to encourage that you continue your great work, have a nice weekend!

Feel free to visit my blog: www.cooneelee.com
My webpage: promozioni hotel

Cerca nel blog