consapevol mente

IDEE ED APPUNTI DI VIAGGIO VERSO UNA SCELTA CONSAPEVOLE DEI CONSUMI ED ANCHE DEI NON CONSUMI



CHIUDIAMO TUTTE LE FINESTRE APERTE (SULL'AMBIENTE E SUI SITI),
GUARDIAMOCI DENTRO,
ASCOLTIAMOCI,
TUTTO E' PER NOI,
NOI NON SIAMO PER TUTTO.
NOI SCEGLIAMO.

venerdì 27 novembre 2009

Comprare o non comprare......

Questa è la sfida: disintossicarsi per 24 ore dagli acquisti ed
impiegare una giornata intera a non spendere.
Buy Nothing Day Perchè?
Perchè noi tutti votiamo con gli acquisti, votiamo con il telecomando, votiamo telefonando votiamo usando la carta di credito! Ma solo questo gesto,  aderire al Day nothing day è un voto consapevole ed il gesto di partenza per scegliere sempre più consapevol-mente!
COMPRARE NON E' NECESSARIO! .

2 commenti:

Anonimo ha detto...

6 riuscita a vincere la sfida e non fare acquisti? Paolo

barbara ha detto...

Bè, devo dire che mi sono fatta del male! Infatti sono andata in centro a Bologna proprio per.....
... non fare shopping!
Ho osservato le vetrine ricche ed il fenomeno degli acquisti con un punto di vista diverso dal solito.
Questo grazie alla sfida che ho affrontato in primavera ed alla visione del buy nothing day.
Devo ammettere che e stato molto strano, mi sono sentita decisamente più ricca del solito. Si tratta però di una ricchezza che non è nel portafogli, ma è nella sicurezza di non avere bisogno di oggetti per stare bene.
Va bene lo ammetto: vorrei tanto comprarmi una borsa nuova, e continuo a guardare le vetrine di scarpe come solo una donna può capire!!

Ma direi che il cambiamento c'è stato: a pranzo ho preferito pranzare in un ristorante macrobiotico chiamato centro natura a Bologna, anziché andare al classico McDonald. Inoltre sono entrata anche in un supermercato per acquistare gli ingredienti per la crema al mascarpone da portare agli amici che ci hanno invitati la sera per cena. Ho comprato solo gli ingredienti, null'altro.

Non è stato facile evitare di comprare fette biscottate integrali per la colazione, un detersivo in offerta, fazzoletti di carta,e qualche altro dolce perché non si sa mai.

Dalla affluenza al supermercato ed in centro direi che le statistiche non possono essere rappresentative della adesione alla manifestazione buy nothing day.
Penso comunque che ciò che è più importante è ciò che sta cambiando in ognuno di noi. Purtroppo o per fortuna la crisi ne è l'artefice.

Cerca nel blog