consapevol mente

IDEE ED APPUNTI DI VIAGGIO VERSO UNA SCELTA CONSAPEVOLE DEI CONSUMI ED ANCHE DEI NON CONSUMI



CHIUDIAMO TUTTE LE FINESTRE APERTE (SULL'AMBIENTE E SUI SITI),
GUARDIAMOCI DENTRO,
ASCOLTIAMOCI,
TUTTO E' PER NOI,
NOI NON SIAMO PER TUTTO.
NOI SCEGLIAMO.

domenica 2 gennaio 2011

Regali per bimbi... consigli per regali consapevol-mente!

Come ogni anno i bimbi si sono riuniti sotto l'albero di Natale per scartare regali doni, pacchi, giochi e tanto altro, ed in questi giorni tanto ancora scarteranno, visto come le pubblicità bombardano i nostri piccoli.... ma quali sono i giochi e gli oggetti che possono essere consapevol-mente valutati e scelti?
Abbiamo la possibilità di scegliere per i nostri figli ma anche per nipoti, cugini, amici e conoscenti, quindi perchè non farlo?

Partiamo con le regole per il regalo consapevol-mente:

  1. NO ai regali elettronici, che hanno bisogno di batterie, pile, stilo, mini stilo etc..;
  2. I regali DEVONO ESSERE MARCATI CE;
  3. Il dono dovrebbe essere il più possibile in materiale RICICLABILE, (per esempio: legno, cartone, cartoncino, tessuto);
  4. SI ai libri! Oggi i libri per bimbi sono bellissimi, c'è una scelta incredibile per ogni tipo di tema trattato esono coloratissimi e divertenti, insomma il regalo ideale per tutte le età!
  5. Quando scegliamo un gioco, guardiamo a quanta creatività quel gioco può sviluppare nel piccolo, se gli permette di usare i colori, le forme ed i materiali diversi per inventare nuovi universi e nuovi giochi, ottimo! Se il gioco è preimpostato con le 60 frasi, perdipiù tutte simili, e tre movimenti dell'oggetto, e...e basta... bè scegliamo qualcos'altro!
  6. MOVIMENTO: si a monopattini, pattini, bici palle canestri e racchette, insomma tutto ciò che dia la possibilità al bambino di sviluppare il corpo ed il piacere per gli sport! 
  7. MUSICA, RITMO e SUONO: in genere sono i regali più odiati dai genitori! Avere una batteria in casa, non è una passeggiata, lo so per esperienza ma che bello sviluppare questo piacere per i propri bimbi!!!
I punti potevano essere ancora di più ma le cose più importanti sono state dette!
Buon anno 2011 a tutti!

    Nessun commento:

    Cerca nel blog